venerdì 24 luglio 2009

Analisi dei tagli alla classe di concorso A036 (ora A-17) previsti dalla "riforma Gelmini"

Riportiamo in questa pagina il VECCHIO CALCOLO dei tagli alla A036 (sulla base delle bozze di quadro orario presentate dal Governo a giugno 2009). Per avere, invece, un'ANALISI AGGIORNATA (sulla base dei quadri orari definitivamente approvati a febbraio 2010) vai alla pagina: http://liceoscienzeumane.blogspot.com/2010/01/i-tagli-alla-a036.html

____________


Cosa cambia a livello globale?
La "riforma" prevista dal ministro Gelmini muta radicalmente il quadro generale e l'organico di molte classi di concorso. La A036 risulta, nello specifico, particolarmente colpita. Considerando il personale attualmente in servizio per la classe A036 in licei, tecnici e professionali è decisamente verosimile che almeno 1/3 dei docenti si troverà entro 4 anni senza occupazione. Oltre ai precari perderanno quindi la loro cattedra anche numerosi insegnanti di ruolo; molti di loro saranno costretti a viaggiare continuamente tra gli istituti superiori dell’intera provincia come supplenti temporanei.

Cosa perde la A036 con la "riforma"?
Liceo delle scienze umane (ex socio-psico-pedagogico): - 24 ore per ogni sezione (riduzione delle cattedre ad 1/3 delle attuali per la forte riduzione nell'orario delle discipline di indirizzo, completamente cancellate nel biennio, e per l'assegnazione dell'insegnamento di filosofia alla A037)
Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale (ex liceo delle scienze sociali): - 19 ore per ogni sezione (riduzione delle cattedre a 1/2 delle attuali per la riduzione delle discipline di indirizzo e per l'attribuzione dello ore di filosofia alla classe di concorso A037)
I
stituto socio sanitario (ex Ist. professionale per i servizi sociali): - 5 ore di materie di indirizzo in ogni sezione (riduzione della cattedre a 4/5 delle attuali)
Istituto tecnico per le attività sociali
(Itas): completa cancellazione dell'indirizzo
Istituto per la grafica e la comunicazione (ex Indirizzo grafico pubblicitario): è possibile la perdita di circa 1/2 delle cattedre, per l'istituzione di una nuova classe di concorso (la A-58) per l'insegnamento di Teorie e Tecniche della comunicazione, sinora sempre assegnato alla A036
Istituto per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera
(ex Alberghiero): - 4 ore a sezione (totale cancellazione delle cattedre esistenti)
Istituto per il turismo
: - 4 ore a sezione rispetto agli istituti professionali per il turismo (totale cancellazione delle cattedre esistenti)

Cosa guadagna invece?
Liceo scientifico tecnologico (opzione del liceo scientifico): teoricamente + 6 ore in ogni sezione, per l'attribuzione alla A036 dell'insegnamento di filosofia; in realtà questo accadrà solo in 1/3 dei licei tecnologici, poiché in circa 2/3 di essi filosofia è già assegnata alla A036, che subirà invece un taflio di circa 2 ore per sezione (quindi, a conti fatti, la A036 si limiterebbe, nei licei scientifico-tecnologici, a "pareggiare")
Liceo artistico: probabilmente + 2 oppure + 6 ore per sezione (non è facile definire con precisione questo dato, poiché attualmente l'insegnamento di filosofia negli artistici brocca è assegnato talvolta alla A036 e talvolta alla A037)
Liceo musicale e coreutico (di nuova istituzione): + 6 ore per sezione (per l'attribuzione alla A036 dell'insegnamento di filosofia; facciamo però notare che il ministero prevede l'istituzione di un massimo di 50 sezioni nell'intero territorio nazionale)
Istituto servizi commerciali (ex Tecnico gestione aziendale): teoricamente + 6 ore per sezione (in alcuni istituti di questo tipo, tuttavia, la A036 è già presente)

Considerazioni generali
In riferimento agli istituti tecnici/professionali è possibile che i tagli all'indirizzo alberghiero, turistico (e probabilmente grafico pubblicitario) vengano in parte o in toto compensati dal maggior numero di ore assegnato nel tecnico per la gestione aziendale/servizi commerciali. I tagli ai vecchi istituti per i servizi sociali (IPSS) non vengono invece in alcun modo compensati. Perciò la A036 perderà probabilmente dal 10 al 20% dei posti in questo settore.
In riferimento ai licei la perdita è decisamente più consistente: con ogni probabilità verranno persi, a seconda degli istituti presenti in ciascuna provincia, dal 40 al 60% dei posti. La forte perdita di ore nel liceo socio-psico-pedagogico e nel liceo delle scienze sociali non è in alcun modo compensata dall'assegnazione dell’insegnamento di filosofia nel liceo artistico (poco diffuso nel territorio), nel liceo scientifico tecnologico (attualmente un indirizzo ancora minoritario; inolte in circa 2/3 dei licei tecnologici filosofia è già assegnata alla a036) e nel liceo coreutico-musicale (che sarà scarsamente diffuso e di difficile attivazione; il ministero prevede infatti la creazione di un massimo di 60 istituti nell'intero territorio nazionale).

Che cosa chiedere?
Le richieste che i docenti della A036 dovrebbero avanzare con forza per non assistere inermi alla cancellazione del loro futuro sono sicuramente:
1) la riassegnazione dell'insegnamento di filosofia nel liceo delle scienze umane alla A036
2) il reinserimento, nel biennio del liceo delle scienze umane tradizionale, di almeno tre ore di materie di indirizzo (le scienze umane, appunto) ; d'altra parte un liceo nel quale siano assenti negli anni di formazione iniziale proprio le materie di indirizzo è evidentemente un'assurdità dal punto di vista pedagogico
3) il rafforzamento delle ore di scienze umane e scienze sociali nel liceo delle scienze umane (sia nella sua versione "tradizionale" sia nell'opzione economico-sociale)
4) il rafforzamento delle ore di psicologia nell'istituto socio-sanitario (ex istituto professionale per i servizi sociali).

________________

I documenti del ministero
L’analisi contenuta in questo articolo fa riferimento a precise fonti ministeriali. Per una corretta e completa informazione suggeriamo di leggere con particolare attenzione:


Le nuove classi di concorso

(http://www.orizzontescuola.it/orizzonte09/sites/default/files/accoclassi.zip)
La novità più evidente è la perdita, per la classe di concorso A/36 (qui rinominata A-17) dell'insegnamento di filosofia nel liceo delle scienze umane e l'attribuzione, invece, delle ore di filosofia al liceo scientifico-tecologico, artistico e coreutico-musicale. Segnaliamo inoltre la nascita della nuova classe di concorso A-58 che sottrarrà alcune cattedre alla A036 negli istituti tecnici.

I nuovi quadri orari dei licei, in particolare quelli in cui la A036 è presente, cioè il liceo artistico, musicale e coreutico, delle scienze umane e scientifico-tecnologico
(http://www.orizzontescuola.it/articoli3/reg_licei_all_A-F.pdf)
Risalta, in particolare, la pesante riduzione delle discipline di indirizzo nel liceo delle scienze umane e la loro completa assenza nel biennio.

I nuovi quadri orari degli istituti tecnici e professionali, ed in particolare dell'indirizzo professionale "socio-sanitario" che sostituisce il vecchio istituto per i servizi sociali
(http://www.orizzontescuola.it/articoli3/TECNICI_Allegato_B_C.pdf)
In questo caso la novità più evidente, oltre alla riduzione di ore nell'indirizzo "socio-sanitario" e alla cancellazione delle ore di psicologia della comunicazione dagli istituti alberghieri, è la comparsa della A036 nell'indirizzo "servizi commerciali".

L'approvazione dei nuovi ordinamenti avverrà probabilmente entro fine agosto 2009 quindi è necessario intervenire prima possibile perché vengano introdotte delle modifiche.

________________

Per essere informato sulle nostre iniziative in difesa dei docenti della A036 e dell'insegnamento di scienze umane e sociali, scrivi un'emai a: docentia036@gmail.com

Scarica questo articolo in versione PDF, già impaginato per la stampa: http://docentia036.interfree.it/files/1-TagliA036.pdf

Per una analisi critica del nuovo liceo delle scienze umane dal punto di vista didattico e formativo ed una serie di proposte migliorative vedi, invece, l'articolo: http://liceoscienzeumane.blogspot.com/2009/08/le-sperimentazioni-negli-istituti-ex.html

Le nostre iniziative: http://liceoscienzeumane.blogspot.com/2009/07/cosa-fare.html

Per ulteriori informazioni visita il nostro blog: http://liceoscienzeumane.blogspot.com

Nessun commento: