venerdì 5 febbraio 2010

Come utilizzare la quota di autonomia per migliorare l'opzione economico-sociale?

I quadri orari nazionali, definiti dal Ministero dell'Istruzione, potranno essere corretti dai singoli istituti attraverso l'utilizzo della quota d'autonomia. Il collegio docenti potrà decidere di modificare l'orario per curvare l'offerta formativa in funzione delle esigenze del territorio, delle richieste di studenti e famiglie e della specifica storia dell'istituto, conservando le buone prassi didattiche già presenti.
Suggeriamo dunque alle scuole di utilizzare la quota d'autonomia per modificare il quadro orario dell'opzione economico-sociale, in modo da renderlo più coerente con le precedenti sperimentazioni del Liceo delle Scienze sociali.

Le regole dell'autonomia
E' necessario seguire cinque regole fondamentali:
1) non è possibile modificare più del 20% del monterore annuale nel primo biennio e nel quinto anno (classi I, II, e V) e non più del 30% nel secondo biennio (classi III e IV);
2) non è possibile ridurre una disciplina per più di un terzo delle ore nell'intero quinquennio;
3) non possono essere soppresse discipline il cui insegnamento è previsto in classe quinta
4) non è possibile superare le 27 ore complessive nei primi due anni e le 30 ore negli ultimi tre (tutte le ore eccedenti saranno a carico dell'istituto);
5) il regolamento definitivo dei licei prevede, infine, che l'utilizzo della quota d'autonomia non dovrà determinare esuberi di personale (non è ancora chiaro, però, quale sarà l'ente deputato a controllare il rispetto di quest'ultimo vincolo).
Per semplificare l'operazione abbiamo preparato un file di excel che verifica in automatico che queste regole vengano rispettate. Una volta aperto il file troverai una proposta di quadro orario che potrai modificare secondo le esigenze specifiche dell'istituto.


Scarica il File per gestire la quota d'autonomia


Proposte per l'autonomia
Potete inviare le vostre proposte di modifica, accompagnate da una loro chiara giustificazione didattica, all'indirizzo docentia036@gmail.com. Contribuirete così alla riflessione che stiamo avviando, a livello nazionale, sull'utilizzo della quota d'autonomia. Abbiamo già raccolto alcuni possibili quadri orari come stimolo iniziale per le scuole:


Nessun commento: